Riflessione..

26 Apr

Rieccomi!
Dopo una mattinata di studio sulla Risonanza Magnetica sono ancora con voi, affamato e un po’ annoiato.
Che mi dite? Io  sono un po’ deluso dalla partita di ieri sera.
Si, sono tifoso della Roma. 😉 Più che tifoso direi osservatore, le partite le guardo con occchi “tecnici” e di certo non muoio se la Roma perde. Sarà che per me è un gioco e basta.

Ora però vorrei parlarvi di una cosa che ho visto sabato. Al Gore intervistato a “Che Tempo Che fa”. Gran bella intervista, ascoltate bene quello che dice sul giornalismo e sui mezzi d’informazione e se potete/volete diffondetela. La mancanza d’informazione nel nostro paese è spaventosa. E non parlo di Internet ma dei mass media, e tra questi il principe è sicuramente la TV. Si perchè passa notizie inutili, vedi i servizi del TG1/TG5(che ormai sono uguali), e quando non sono inutili sono sbagliate(anche se loro le considerano “semplificazioni giornalistiche”). Qui si aprirebbe un discorso vastissimo che arriverebbe alla libertà d’informazione e toccherebbe anche il conflitto d’interesse. Però il punto che voglio toccare è un altro. Quello che davvero mi fa rabbia è vedere la gente che si ferma a quello che passa la TV, che non s’informa. Abbiamo a disposizione una fonte praticamente infinita e variegata d’informazioni, Internet, che la maggior parte delle persone consulta solo per andare su Facebook e vedere i video dei comici su YouTube. E secondo me è proprio questo il limite della Rete, che poi non suo ma di chi la osserva. Perchè bisogna essere attivi, cercare, leggere, confrontare, insomma non c’è niente di pronto da sentire e prendere com’è. Io sono un promotore dei Forum, dei Blog, della partecipazione spinta al massimo, che si riferisca ai commenti a post o a dare feedback sui programmi che utilizzo. E qui mi arriva l’amarezza, quando sento la gente lamentarsi perchè quelli che han votato se ne fregano dei loro problemi, quando li vedo indignarsi per le chiusure delle fabbriche e poi cambiare canale per guardare tette e culi a profusione. Allora mi viene da urlargli di manifestare il loro sdegno, ma loro se ne fregano, mi dicono che sono esagerato, polemico, rompipalle. Ma io non faccio altro che guardarmi intorno e diffondere quello che non si vede. E mi piace farlo.

E voi che dite? Che siti frequentate? Sarebbe bello condividerli. Metto io i primi, che sono un po’ fuori dal mainstream dell’informazione: articolo21 e carta. Ma non trascurate i giornali e i loro siti(Repubblica e Corriere su tutti). Tenetevi aggiornati!

Ora vado, lo studio mi richiama.

Alla prossima!

2 Risposte to “Riflessione..”

  1. verbasequentur 26 aprile 2010 a 14:38 #

    Secondo me hai perfettamente centrato il punto. Gli argomenti e le informazioni ci sono, ma i problemi sono due:
    1. Le persone sono mentalmente pigre, internet permette loro intrattenimento sempre più “semplice”, basti pensare alla differenza che c’è tra un blog (anche di basso profilo e scritto malissimo, magari) che comunque propone contenuti propri ed una qualunque pagina facebook (dove quasi tutti si limitano a linkare contenuti, ed i contenuti spesso sono frasine ad effetto postate da 15enni…). E’anche vero che anche il nostro modo di fruire della televisione è simile. Meno informazione, meno cultura, più svago, più gossip.
    2. Ci sono ancora troppi siti/blog/giornali on line che fanno disinformazione. Non si possono controllare le infomazioni che passano ovunque, e spesso è difficile distinguere tra realtà, interpretazione estrema o bufala. Chi legge, ci casca.

    Il tutto ovviamente in mia umile opinione
    Bellissimo spunto 🙂

  2. Lucrezia 26 aprile 2010 a 15:21 #

    Lo scopo della dittatura del sorriso (come la chiamano i tedeschi) è proprio quello di renderci ingnoranti, infondere fiducia nel futuro per non farci capire la gravità finanziaria in cui ci troviamo e che non è per nulla confortante e dare un’immagine della donna-oggetto, senza cervello ecc. ecc.
    Tutto questo cosa vi ricorda?
    Il passato si ripete.

Rispondi

